Benvenuti nella sezione meteo. Potrete trovare tutto il necessario per effettuare la vostra vacanza con tranquillità. Inoltre avrete molte informazioni utili che serviranno per la vostra navigazione.
EUMETSAT - L'Europa
(quattro aggiornamenti quotidiani)
METEO FRANCE - L'Italia
(quattro aggiornamenti quotidiani)
Immagine proveniente da Meteo France .


Il vento dei monti dell'Arcipelago Toscano.

Alte sul livello del mare, le isole dell'Arcipelago Toscano rappresentano un'orizzonte da scoprire per capire il possibile vento che soffierà in mare.
Al largo i venti sono molto variabili, ma la presenza di rilievi montuosi devia la loro direzione.
I locali chiamano "seppie" le filiformi nubi che dalle coste della Corsica preannunciano furiose libecciate. Le nubi sulla Gorgona annunciano lo scirocco, mentre il Monte Capanne, sull'isola d'Elba, coperto da cumuli, è segno di forte maestrale. Durante l'estate il vento che prevale proviene da ovest-nord-ovest, ma cede di solito qualche ora dopo il tramonto. Intorno alla zona di Capraia, dell'Elba e della costa continentale sino a Giannutri si potrebbero incontrare venti da sud-est come pure periodi di bonaccia. Nei pomeriggi estivi, fra l'Elba e Piombino, con tempo buono c'è da attendersi colpi di maestrale, chiamato "vento del canale". Da non confondersi con le brezze che soffiano, durante la notte, da ovest o sud ovest. In primavera e autunno si verificano delle brevi burrasche locali, facilmente identificabili da una linea scura e frastagliata, intorno alle isole. La tramontana solleva mare grosso, mentre la nebbia che copre le Apuane spesso è anticipatrice del vento di levante.

 
 Meteo TV
 WebCam nei porti
WebCam ITALIANE
Book Online Meteo in Toscana
 

 
Google
Disclaimer | Privacy | Terms & Conditions